Giornate di addestramento vela

Tutto l'anno i nostri istruttori instancabili ti insegnano l'arte della navigazione a vela. Nelle acque antistanti il porto di Genova sul "Via Così IV", il nostro cabinato di 12 metri, e sul più piccolo e maneggevole Etap 9 metri e mezzo, imparerai a condurre un'imbarcazione con la sola forza del vento nelle vele.

Tutto l'anno i nostri istruttori instancabili ti insegnano l'arte della navigazione a vela. Nelle acque antistanti il porto di Genova sul "Via Così IV", il nostro cabinato di 12 metri, e sul più piccolo e maneggevole Etap 9 metri e mezzo, imparerai a condurre un'imbarcazione con la sola forza del vento nelle vele.



Lo sforzo didattico è ovviamente in primis incentrato sulle manovre da padroneggiare in vista dell'esame.

Durante le uscite pratiche saranno trattati tutti gli argomenti indispensabili per governare in sicurezza una unità a vela nel rispetto del programma previsto dal Ministero. La nomenclatura, le andature, la regolazione fine delle vele e la loro riduzione in funzione della forza del vento, l'uomo a mare (recupero).

La base nautica è presso Marina di Porto Antico (MAPPA)
Alcuni consigli:
  • Presentati in banchina almeno 10 minuti prima dell'inizio della lezione.
  • Solo quando sarai arrivato a bordo indossa un paio di scarpe da vela o comunque con suola chiara e pulita.
  • Ti suggeriamo un abbigliamento adeguato alla stagione: cerata o giacca a vento, occhiali da sole possibilmente con lenti in plastica, berretto.

 


E la pratica? Dipende dalla abilitazione che ti interessa

ATTENZIONE! Dal 2022, per l'abilitazione vela o motore saranno necessarie 5 ore di pratica certificata.

ABILITAZIONE MOTORE

L'abilitazione per la conduzione di unità a motore prevede 5 ore di pratica obbligatoria. NOTA BENE: Dopo una prima uscita introduttiva che può essere collettiva, le successive guide di perfezionamento motore sono sempre individuali, non di gruppo.

ABILITAZIONE VELA

L'abilitazione per la conduzione di unità a vela prevede uscite collettive, in tre giornate, per un totale di 5 ore di conduzione ed esperienza individuale, da certificare per la partecipazione all'esame. L'istruttore marcherà il raggiungimento o meno degli obiettivi didattici previsti, segnalando eventualmente la necessità di prenotare altre uscite.

Il percorso didattico in aula è uguale per gli allievi che intendono conseguire la patente a vela e a motore; la differenza riguarda la parte di esercitazioni pratiche che si svolge nelle seguenti basi nautiche.

Presso la base nautica Blu Oltremare di Sesto Calende per:

    • tutti gli allievi che fanno l'abiltazione a motore (cabinato "Bahia" LFT di 7 metri)
Presso la base nautica Blu Oltremare di Genova Porto Antico sull’imbarcazione Dufour 42 piedi “via così IV” per:
    • tutti gli allievi di patenti a vela che sostengono l'esame a Genova entro o oltre 12M
    • tutte le abilitazioni vela e/o motore senza limiti:
Gli esami di pratica si effettuano nello stesso luogo e con la medesima imbarcazione utilizzata dall’allievo durante le esercitazioni.

ILLIMITATE SIMULAZIONI D'ESAME

Ogni settimana potrai cimentarti in una vera e propria prova d'esame, per testare la tua preparazione in vista di quella ufficiale Info


SOLUZIONI RATEALI

È possibile studiare un piano di rateizzazione dell'importo del corso. Chiamate lo 02-2043636 per ricevere maggiori informazioni.

VISITA MEDICA IN SEDE

Possibilità di ottenere il certificato medico necessario per iscriversi alla patente nautica comodamente in sede con medico abilitato.

 







Quando è obbligatoria la patente nautica?

    • Quando la navigazione avviene ad una distanza superiore a 6 miglia dalla costa.
    • Quando la potenza del motore installato a bordo è superiore ai 40,8 cv (30 kw).
    • Quando si pratica l'attività di sci nautico oppure si conduce una moto d'acqua.

I CORSI PROSEGUONO SIA IN AULA SIA IN MODALITÀ FORMAZIONE A DISTANZA.
Le aule sono tornate a essere agibili, con le opportune precauzioni di distanziamento e sanificazione, ma noi come scuola abbiamo deciso di continuare a proporre la possibilità di frequentare i nostri corsi anche a distanza. La didattica si svolge con strumenti appositamente progettati per l'apprendimento online e non improvvisati o arrangiati.

Pensiamo infatti che se possiamo ancora contribuire a ridurre la circolazione delle persone, questa è una buona cosa.

Il corso si svolge online in presenza video, del docente (certificato) e degli allievi, quindi non con videolezioni registrate, e con un massimo di 8 allievi per non pregiudicare la qualità dell'esperienza didattica.

La nostra piattaforma di apprendimento a distanza (Learning Management System) è uno strumento di integrazione della didattica d’aula pensato per supportare passo dopo passo l’allievo nella preparazione d’esame.