Corso COMUNICAZIONI RADIO IN MARE + COMPRENSIVO DI CERTIFICATO RTF

Scuola nautica Blu Oltremare Milano: Corso COMUNICAZIONI RADIO IN MARE + COMPRENSIVO DI CERTIFICATO RTF

Scopo di questo agile corso è rendere patentandi e neopatentati consapevoli di che cosa sono e in quale modo si utilizzano correttamente i dispositivi radio, sia nell’uso quotidiano che in presenza di emergenze.


Il corso che ti proponiamo è indirizzato prevalentemente ai neo-patentati o a chi si appresta a conseguire una patente nautica (e quindi a richiedere il Certificato Limitato di Radiotelegrafista per Navi, obbligatorio nel nostro Paese), ma anche a chi naviga e vuole avere una maggiore padronanza dei principali dispositivi radio e di emergenza di bordo, per una navigazione più consapevole e responsabile.

Esso è inoltre un’ottima base di partenza per chi desidera conseguire lo Short Range Certificate o il Long Range Certificate GMDSS.

Insieme al corso otterrai il certificato RTF.

------------------------------------------------

Le unità da diporto in navigazione oltre sei miglia dalla costa hanno l'obbligo di avere a bordo una stazione ricetrasmittente in VHF. Per operare con detta stazione bisogna essere muniti della relativa autorizzazione (certificato RTF)
Il
 Patentino RTF è obbligatorio se si vuole operare sulla Stazione Radio di bordo (apparato VHF) ed è richiesto in caso di locazione di imbarcazione.

Chi non abbia a bordo la stazione, nelle condizioni d’obbligo, è soggetto alle sanzioni amministrative previste dal Codice della Navigazione.


La Scuola Nautica Blu Oltremare disbriga per voi le pratiche burocratiche per il rilascio della Licenza di Esercizio di Stazione Ricetrasmittente (APPARATO VHF) e del Certificato Limitato di Radiotelefonista per Navi.




IL PREZZO DEL CORSO COMPRENDE

  • MATERIALE DIDATTICO RELATIVO AL CORSO
  • CERTIFICATO RTF
  • FREQUENZA AL CORSO IN FORMAZIONE A DISTANZA


CHIEDI INFORMAZIONI CHIAMA ORA



E L'ESAME QUANDO POSSO SOSTENERLO?

La Scuola Nautica Blu Oltremare offre sessioni di esame per la patente nautica in due Motorizzazioni Civili (Milano e Varese) e presso la Capitaneria di Porto di Genova

Luoghi e frequenza degli esami:

  • A Genova (esame per patente vela e/o motore entro 12M e senza limiti), le sessioni di esame si tengono con cadenza bisettimanale nei periodi più densi (teoria e pratica nello stesso giorno).
  • A Milano (patente entro 12M motore), abbiamo almeno due sessioni di teoria al mese (la pratica in data seguente, convocazione degli idonei da parte della Motorizzazione).
  • A Varese (patente entro 12M motore), le sessioni di esame di teoria si tengono circa mensilmente (la pratica in data seguente, convocazione degli idonei da parte della Motorizzazione)