APPROFONDIMENTO | YACHTSMAN

Un modo di fare, uno stile di vita

Anche nei soggetti multilingua, cioè coloro che leggono scrivono e parlano correntemente due o più lingue, c'è sempre quella favorita con la quale sognano, ragionano, contano o prendono appunti.
Su questo sono stati fatti numerosi studi ed ultimamente sono tutti concordi nel dire che la lingua prediletta dalla nostra mente influenza il modo di ragionare ossia come troviamo la soluzione ad un problema oppure come portiamo avanti un impegno che sia questo di genere personale o professionale ecc...

Allora ho fatto una riflessione: se il mio modo di pensare è frutto del linguaggio che mi è proprio ho un modo che è comune a tutti gli italiani ma più nel particolare agli yachtsman italiani.

Da qui un'altra riflessione: lo yachtsman (da treccani.it: yachtsman – Chi pratica lo yachting, è appassionato cioè dello sport velico, o è proprietario di uno yacht) è senza alcun dubbio uno stile di vita!

Non mi riferisco alle facili battute di mia moglie quando le dico dove ho ormeggiato l'automobile o quando con una cimetta creo equilibri inaspettati nel ripostiglio, parlo della sensazione di armonia che ho provato, ormai diversi anni fa, andando per mare e che oggi mi appartiene e mi guida anche quando sono sulla terraferma.

Parlo del sentirsi parte di un insieme tanto ampio da non poterne vedere i confini, ma non per questo non sentirlo o tanto peggio non rispettarlo... in quest'ultimo caso poi sarebbe come non rispettare me stesso!

Questo articolo non ha la pretesa di essere preso sul serio da tutti, ma solo da quelli che sono pronti a prendere in considerazione che raggiungere un'armonia, almeno con l'elemento acqua, è possibile... gli altri possono passare il resto della vita ad ignorare questo modo di andare per mare. Si arriva comunque alla pensione.

Queste righe le rivolgo a coloro che pensano che non sia una fantasia o una strana idea rispettare per avere benessere o che si può avvertire l'arrivo della pioggia dal profumo dell'aria o la buriana in arrivo dall'acqua sotto la barca e così via.

Per tutti voi che siete pronti a entrare in sintonia col mare noi di BluOltremare abbiamo preparato un percorso preciso:

YACHTING : vi insegneremo ad andare in barca con la famiglia o con gli amici con la conoscenza che serve per sentirsi in tutta sicurezza padroni della situazione.

SKIPPER: in questa full immersion intendiamo fare del diportista un vero marinaio!

tu di che pasta sei?

SIMONE